La Giornata dello Sport di Chiavenna 2025, APD Valli della Mera e UPS presenti!

Domenica scorsa si è svolta la terza edizione di Giochiavenna, la giornata dello sport di Chiavenna, aperta a tutti, con una grande affluenza di famiglie, bambini e ragazzini.
Quest’anno per la prima volta UPS ha affiancato APD Valli della Mera prendendo parte attivamente all’evento con l’obiettivo di cercare di incuriosire e avvicinare i giovani ragazzi al mondo della pesca. L’afflusso e l’interesse manifestati hanno confermato che le attività proposte sono state a dir poco perfette e stimolanti.

Al corner curato da APD Valli della Mera e UPS, si poteva provare l’esperienza della costruzione di piccoli artificiali, montati su delle spille, da poter poi applicare su cappellini e magliette (ai ragazzini piace veramente tanto), assistiti da Carlo, Jacopo e dal vicepresidente Oscar.
Nello spazio dedicato allo spinning, Renato, Ulisse e Fabiano, con l’attrezzatura a disposizione, hanno permesso ai ragazzi di provare l’esperienza del lancio con dei magneti ai bersagli metallici montati per l’occasione. Momento ludico dinamico che ha indistintamente interessato bambini e bambine.

A completare il tutto, i pickup di Unione Pesca con due acquari ossigenati e raffreddati hanno attirato l’attenzione di genitori e ragazzini con alcuni esemplari di fauna ittica provenienti dai centri di Samolaco e Faedo.
Il successo dell’evento si conferma ulteriormente con la raccolta di molte richieste per l’organizzazione di un corso di pesca per la prossima primavera. Segnale molto positivo che indica che questo tipo di eventi e attività, dedicate ai giovani, stanno riscuotendo successo e interesse.

Il presidente di Valli della Mera – Oscar Barilani, al termine della manifestazione, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’evento e ha tenuto a ringraziare in particolar modo il presidente di UPS, Renato Manenti.
La collaborazione con le società affiliate è molto sentita dal presidente Manenti , e anche in questa occasione il risultato ottenuto è stato sotto gli occhi di tutti i presenti.
UPS ha supportato con personale e attrezzature, permettendo di gestire al meglio la giornata.
E un grande grazie sincero anche al Fish and Fly Club di Cesate: con la presenza di Carlo e Jacopo, due veri maestri della costruzione, membri attivi di IFTA Italian Fly Tier Association, hanno dato una mano preziosissima con la loro esperienza e disponibilità.
Non resta che rinnovare l’invito a partecipare alla prossima edizione!



















- Posted in: In evidenza, Pescare in Valtellina 2.0