L’Europeo di pesca a mosca 2025: la Valtellina pronta ad accogliere 16 Nazioni

La Valtellina e la Valchiavenna sono pronte ad accogliere l’élite europea della pesca a mosca. Dal 19 al 25 ottobre 2025 si terrà infatti il Campionato Europeo FIPS-Mouche, una settimana di sport, passione e natura che porterà in provincia di Sondrio oltre cento atleti, tecnici e accompagnatori provenienti da 16 Paesi del continente. Le prove si svolgeranno sui cinque campi gara selezionati per la loro varietà tecnica e ambientale: il Lago Palù in alta Valmalenco, il Fiume Mera a Chiavenna, l’Adda nel tratto di Paniga a Morbegno, il Torrente Mallero in Valmalenco e l’Adda a Sondalo. Per l’Unione Pesca Sportiva della Provincia di Sondrio (UPS), organizzatrice dell’evento, si tratta di una sfida senza precedenti: la prima esperienza di questo livello internazionale, preparata in tempi record, con appena otto mesi di lavoro al posto dei consueti due anni di pianificazione. Un impegno corale che ha coinvolto decine di referenti, tecnici e circa 80 volontari al giorno per ogni giornata di gara, oltre a tutti coloro che hanno contribuito nelle settimane scorse alla preparazione dei campi. “È una grande occasione per la nostra valle – commenta il Presidente UPS, Renato Manenti – un segno di fiducia e riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni. Dietro questo evento c’è una comunità che crede nella valorizzazione del proprio territorio e che vuole mostrare a tutta Europa la bellezza e la sostenibilità delle nostre acque”.

Il Presidente Manenti tra il vice Barilani e il responsabile sicurezza Della Marianna

L’Europeo 2025 rappresenta anche una vetrina turistica e ambientale per la Valtellina: le delegazioni straniere potranno scoprire paesaggi unici e una rete organizzativa che unisce passione, competenza e ospitalità. Le cerimonie di apertura e chiusura dell’evento saranno momenti di festa per l’intera comunità e occasione per promuovere la cultura della pesca sportiva come modello di equilibrio tra uomo e natura. Di seguito le nazioni partecipanti all’edizione 2025 del Campionato Europeo FIPS-Mouche:

  • Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Inghilterra

Questo il programma della manifestazione

Domenica 19 ottobre 2025:

cerimonia di apertura con sfilata da Piazza Campello al Teatro Sociale in Piazza Garibaldi per presentare l’evento e dare il via ufficiale di apertura Europeo 2025, a seguire cena di benvenuto all’Hotel POSTA

A rotazione, tutti i giorni in ogni campo gara i 5 atleti delle 16 nazioni disputeranno la gara.

Venerdì 24 ottobre 2025 Cerimonia di chiusura e premiazioni c/o lastruttura del Rugby, a seguire cena di gala

L’Unione Pesca Sondrio ringrazia tutti gli enti, le istituzioni e i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione del Campionato Europeo FIPS-Mouche 2025.